L’ASSOCIAZIONE

L’associazione, fondata ad aprile 2016, ha come obiettivo la promozione e la diffusione dell’hockey e del pattinaggio artistico su ghiaccio ed i corsi sono rivolti a ragazzi e ragazze dai 5 ai 16 anni.

Dal 2018 è ufficiale la creazione della squadra Senior che partecipa al campionato NHOL.

L’obiettivo, oltre a quello di insegnare le due specialità, è quello di infondere nei ragazzi il senso di appartenenza ad una squadra.

Praticare uno sport di squadra aiuta i ragazzi nella socializzazione e favorisce la creazione di nuovi legami d’amicizia permettendo ai giovani atleti, di migliorare il proprio carattere.

Lo sport di squadra è ideale per gli adolescenti eccessivamente timidi, che hanno paura di sbagliare e che temono il confronto individuale e il giudizio di chi li circonda.Praticare uno sport di gruppo può aiutarli a conquistare una maggior fiducia in se stessi, ma può giovare anche a chi, al contrario, “soffre” di un’eccessiva sicurezza, di un’irruenza che si trasforma spesso in un atteggiamento “prepotente” e un egocentrismo esasperato.

Lo sport di squadra, inoltre, permette di conoscerla frustrazione e la delusione di un insuccesso senza trasformarli in una sconfitta individuale.

Il senso della competizione e il contatto con gli avversari sviluppa e stimola il senso di protezione dei compagni e rafforza la collaborazione, il senso di gruppo e il senso di appartenenza.

Un gruppo, infine, deve sempre incoraggiare lo spirito di solidarietà, e favorire lo sviluppo di relazioni positive. Questi principi riguardano in particolare l’autodeterminazione, la spontaneità e la corresponsabilità dei vari componenti del gruppo.

L’hockey su ghiaccio è presente sul territorio dai primi anni 60 con alterne vicende, nel passato la squadra ha raggiunto la serie C nazionale.

Il pattinaggio artistico, invece, è di recente introduzione ma ha già riscosso notevoli consensi tra la popolazione.

Il nostro Presidente

Sono onorato di presiedere, unitamente al Consiglio Direttivo , questa importante realtà sportiva, attiva in una delle zone più belle del territorio provinciale bresciano , incastonata nell’arco alpino , attiva nelle discipline su ghiaccio, affascinanti e avvincenti . Un sodalizio , il nostro, che vuole praticare e promuovere lo sport, tra le nostre comunità e nelle nostre scuole; fatto non solo di competizione, ma anche di crescita personale degli atleti , nel sacrifico e dedizione, nel rispetto dell’avversario; lo sport, lo sappiamo, insegna sani e importanti valori che forgiano la maturazione individuale e dimostra, in ogni disciplina, che la passione e il sacrificio portano sempre a grandi soddisfazioni. Questo lo è ancor più vero negli sport su ghiaccio, dove i risultati sono possibili solo con grande impegno e tenacia. Per i nostri giovani è fondamentale ritrovarsi in una comunità che pratica una disciplina sportiva. Per questo cerchiamo e di rendere questo nostro sodalizio sempre più vicina alle famiglie, anche per quanto riguarda gli aspetti economici, andando incontro alle varie esigenze organizzative , confidando nel supporto della collettività locali, degli enti pubblici e sponsor privati, affinché siano sempre maggiori e migliori i nostri servizi offerti e le opportunità per chiunque voglia avvicinarsi alla nostra Associazione. Penso ad esempio ai costi di gestione, alle assicurazioni e alle trasferte, alle divise, all'iscrizione ai tornei. È solo grazie alla collaborazione di tutti che possiamo continuare a crescere come Associazione a far crescere le nostre atlete e atleti e le nostre squadre. Oltre agli importanti valori che lo sport porta con sé, esso sottolinea anche l'importanza che lo stesso significa nella promozione turistica del luogo in cui ci troviamo: Temù e Ponte di Legno; L’ Alta Valle Camonica nel suo complesso, infatti, in ogni stagione dell’anno , ma sopratutto d’ inverno, offre agli appassionati delle varie discipline un panorama davvero ricco. Una delle stazioni invernali che è cresciuta maggiormente negli ultimi anni, posizionandosi ai primi posti, non solo in Lombardia, ma anche nell’intero Arco Alpino, grazie a scelte e investimenti lungimiranti delle Amministrazioni Locali e delle realtà del territorio. Sport, dunque, significa passione, divertimento, ma anche turismo, promozione delle bellezze che il nostro territorio offre. Ringrazio di cuore chi ci ha sempre sostenuto e chi continuerà a farlo; ringrazio i dirigenti e gli allenatori, le famiglie e tutti i piccoli atleti e atlete che rendono unica e speciale la nostra Associazione sportiva.
Pier Luigi Mottinelli

L’ASD e il Sociale

L’associazione è solita abbinare ogni sua manifestazione ad un intento benefico (Fondo Sara Pedersoli – spazio autismo – uniti per Dimaro) e, anche questa volta, si è deciso di devolvere parte del ricavato della manifestazione all’AIRC e alla LEGA ITALIANA FIBROSI CISTICA in quanto due delle nostre atlete sono affette da questa malattia.